Contenuto principale

Si comunica che da 15/12/2017 l’Ufficio Anagrafe procederà al rilascio della CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA - CIE, in sostituzione del documento in forma cartacea.

Il cittadino dovrà recarsi presso l’Ufficio Anagrafe munito di codice fiscale, documento d’identità scaduto e fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto.

Prima di avviare la pratica di rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versare, in contanti presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe, la somma di € 22,50, quale corrispettivo per il rilascio della CIE.

Nel caso invece di rifacimento prima della scadenza per deterioramento, smarrimento, ecc., si dovrà pagare i diritti di segreteria in maniera doppia, pertanto il costo della carta di identità elettronica salirà a € 28,00.

Il rilascio della carta di identità elettronica avviene unicamente previo apposito appuntamento da prenotare telefonando all’Ufficio Anagrafe al n. 0341/2414246.

Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Il rilascio della carta di identità pertanto non sarà più immediato, si prega di tenerne conto programmando in tempo utile la richiesta per il rilascio del documento.

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

Ulteriori informazioni sulla nuova Carta di Identità Elettronica sono disponibili al seguente link: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/


Modulo per il rilascio della carta di identità - figlio minorenne