Albo Scrutatori

A norma di legge il Comune è tenuto alla compilazione e all'aggiornamento dell'Albo degli scrutatori che potranno essere nominati per partecipare alle operazioni di voto in sede di elezioni. Nel mese di ottobre di ogni anno vengono rese note, attraverso l'affissione di manifesti, le modalità per l'iscrizione all'Albo degli Scrutatori.

Requisiti per l'iscrizione

Il richiedente deve:

• essere iscritto nelle liste elettorali del Comune in cui presenta la domanda;
  • essere in possesso del diploma della scuola dell'obbligo.

Non possono richiedere l'iscrizione:

• i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, se addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come si fa

• Nei mesi di ottobre e novembre gli interessati, non iscritti, che intendono essere compresi nell'Albo degli scrutatori, devono presentare apposita domanda (vedi allegato) in carta libera, direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune o tramite Posta elettronica allegando copia del documento d'identità.

Modalità di erogazione del servizio

• Nel mese di gennaio dell'anno successivo, in sede di aggiornamento dell'Albo degli scrutatori, le domande presentate vengono sottoposte alla Commissione Elettorale Comunale per la predisposizione del nuovo Albo che verrà depositato presso l'Ufficio Elettorale per 15 giorni. L’ avviso alla cittadinanza verrà affissa all'Albo Pretorio del Comune.

NORMATIVA

Domanda iscrizione albo scrutatorii

Domanda cancellazione albo scrutatoriDomanda cancellazione albo scrutatori