Da lunedì 24 febbraio chiuse scuole, servizi, attività sportive Regione Lombardia ha predisposto un’ordinanza con le disposizioni valide per tutto il territorio lombardo.
Quindi da lunedì 24 febbraio saranno CHIUSE TUTTE LE NOSTRE SCUOLE, fino a nuova disposizione.

Dovranno pertanto restare chiusi i nidi comunali e quelli privati, le scuole dell’infanzia statali e paritaria, le scuole primarie e secondarie statali e paritarie.
Anche per gli sportelli comunali è prevista una limitazione: si potrà accedere solo per emergenze o appuntamento e comunque per un massimo di due persone per volta.
Sospese anche le attività sportive nelle palestre comunali, e tutte le attività in programma nelle strutture del Comune (Biblioteca, Centro Diurno, Centri di ritrovo…).
È sospesa la Festa di Carnevale salvo diverse future disposizioni.

Tra i provvedimenti previsti sono contemplati:
1) la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico;
2) sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per gli anziani ad esclusione degli specializzandi e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative svolte a distanza;
3) sospensione dei servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura;

L’ordinanza, i cui contenuti puntuali saranno resi noti nelle prossime ore, sarà soggetta a modifiche al seguito dell’evolversi dello scenario epidemiologico.

Raccomandiamo a tutti i cittadini di rispettare le misure igieniche per le malattie a diffusione respiratoria quali:
1) lavarsi spesso le mani con soluzioni idroalcoliche
2) evitare i contatti ravvicinati con le persone che soffrono di infezioni respiratorie
3) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani
4) coprirsi naso e bocca se si starnutisce o tossisce
5) non prendere antivirali o antibiotici se non prescritti
6) contattare il numero verde regionale 800.89.45.45 o il 112 se hai febbre o tosse o sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni.

Ricordiamo che il numero 112 è da utilizzarsi solo ed esclusivamente per reali emergenze sanitarie.
Per eventuali informazioni riguardanti il coronavirus sono disponibili i seguenti numeri dedicati:
- 1500 Ministero della Salute;
- 800 894545 Regione Lombardia.

Pur essendo evidente la gravità del fenomeno si ricorda tuttavia che le disposizioni hanno carattere puramente precauzionale.

Si confida nella massima comprensione e collaborazione da parte di tutta la cittadinanza.

Piergiovanni MONTANELLI

Clicca qui per scaricare l'ordinanza