INFORMATIVA AI COMUNI

Indicazioni relative al ritiro/consegna della biancheria alle persone ricoverate presso l’Ospedale A. Manzoni di Lecco Si è rilevata con l’ASST la necessità di evitare che i familiari delle persone ricoverate accedano all’Ospedale per la consegna e il ritiro della biancheria dei congiunti, in qualunque reparto siano essi ricoverati. In questa fase è infatti opportuno limitare allo stretto indispensabile la presenza in struttura.

A tal fine l’ASST, tramite il proprio Servizio Sociale ha organizzato con Croce Rossa una modalità operativa che prevede che la consegna/ritiro della biancheria avvenga in modo coordinato presso la hall dell’Ospedale di Lecco nell’apposito spazio allestito dalle ore 12.00 alle ore 14.00 da lunedì a venerdì.

Alcuni comuni si sono inoltre organizzati in appoggio alle famiglie centralizzando la raccolta e consegna degli indumenti per evitare che troppe persone accedano all’Ospedale.

Tale modalità risulta assolutamente opportuna per poter far fronte all’organizzazione del Servizio e per ridurre al minimo afflusso di persone presso l’Ospedale.

Si è prevista pertanto la seguente procedura:

1. Le famiglie/persone residenti nei Comuni dell’Ambito di Lecco che hanno esigenza di portare il cambio della biancheria al congiunto possono contattare i seguenti referenti: POLO TERRITORIALE COMUNE di LECCO CROCE ROSSA ITALIANA Comitato di Lecco: tel. 0341. 498306

DISTRETTO DI LECCO Ambiti di Bellano, Lecco e Merate

POLO TERRITORIALE Brianza Ovest: Comuni di Bosisio Parini, Bulciago, Cesana Brianza, Costamasnaga, Garbagnate Monastero, Molteno, Nibionno, Rogeno e SuelloTIZIANO CORTI tel. 331 2357467 (nel caso di mancata risposta è possibile inviare un SMS o messaggio Whatsapp per essere richiamati)

POLO TERRITORIALE BRIANZA EST: Comuni di Annone Brianza, Castello Brianza, Colle Brianza, Dolzago, Ello, Galbiate, Oggiono, Sirone SIMONE BUZZELLA tel. 346 3003002(nel caso di mancata risposta è possibile inviare un SMS o messaggio Whatsapp per essere richiamati)

POLO TERRITORIALE VALLE SAN MARTINO: Comuni di Calolziocorte, Carenno, Erve, Garlate, Monte Marenzo, Olginate,Valgreghentino, Vercurago CLARA GASPERINI tel 345 0697492 (nel caso di mancata risposta è possibile inviare un SMS o messaggio Whatsapp per essere richiamati

POLO TERRITORIALE LAGO: Comuni di Pescate, Malgrate, Civate, Valmadrera, Oliveto Lario ALICE OGGIONI tel. 345 3788726 (nel caso di mancata risposta è possibile inviare un SMS o messaggio Whatsapp per essere richiamati L’incaricato, sentite le esigenze della famiglia, contatta direttamente l’Ospedale ai numeri dedicati per organizzare ritiro e consegna della biancheria. 2. le persone/famiglie residenti in altri comuni/territori che non dispongono di servizio centralizzato, dovranno seguire la seguente procedura: - Il familiare o persona incaricata dalla famiglia, concorda telefonicamente o via mail il giorno e l’orario indicativo per la consegna/ritiro della biancheria contattando (da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00): - A.S. Tiziana Mason - 0341 489652 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - A.S. Laura Spinelli - 0341 489651 l.spinelli@ asst-lecco.it  La biancheria sporca delle persone ricoverate verrà consegnata in appositi sacchetti sigillati, (doppio imballo) per garantire l’assoluto rispetto delle norme igieniche ora più che mai necessarie;  La biancheria delle persone ricoverate a seguito di infezione dovrà essere lavata seguendo le modalità indicate dall’Istituto Superiore di Sanità: - Togliere la biancheria contaminata dal sacchetto indossando i guanti. Non agitare la biancheria sporca ed evitare il contatto diretto con la pelle e i propri indumenti. - Lavare la biancheria del malato in lavatrice a 60-90° usando un normale detersivo o aggiungendo prodotti sanificanti, e far asciugare accuratamente. - Pulire eventuali superfici venute a contatto con la biancheria con un disinfettante domestico a base di cloro(candeggina) alla concentrazione di 0,5% di cloro attivo oppure con alcol 70%. Il sacchetto contenente la biancheria sporca va smaltito nel sacco della raccolta indifferenziata. 3. È consentito far recapitare ai pazienti anche piccoli oggetti quali carica batteria, biscotti...