Contenuto principale

Messaggio di avviso

PAESGalbiate verso un futuro sostenibile con l'approvazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile

L’Unione Europea ha adottato il 9 marzo 2007 il documento “Energia per un mondo che cambia” impegnandosi unilateralmente a ridurre le proprie emissioni di CO2 del 20% entro il 2020, aumentando nel contempo del 20% il livello di efficienza energetica e del 20% la quota di utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili all’interno del mix energetico;

Il Comune di Galbiate, a seguito di deliberazione di Consiglio Comunale n.4 del 23/01/2012, ha aderito al Patto dei Sindaci, iniziativa ad adesione volontaria per i sindaci dei Comuni europei impegnati nella salvaguardia del clima, con l’obiettivo finale di ottenere, entro il 2020, una riduzione di oltre il 20% delle emissioni di CO2. L’obiettivo è da perseguire mediante la progettazione e l’attuazione di azioni mirate, finalizzate all’ottimizzazione dei consumi energetici e dello stato emissivo, con particolare interesse per la promozione dell’energia da fonti rinnovabili.

Nel 2011 Fondazione Cariplo ha emanato il bando “Promuovere la sostenibilità energetica nei Comuni piccoli e medi”, finalizzato sia a sostenere gli enti locali nel percorso di adesione al Patto dei Sindaci in tutti i suoi adempimenti, sia a fornire l’opportunità di realizzare processi formativi e divulgativi rivolti al personale comunale e alla cittadinanza.

Il Comune di Galbiate ha scelto di partecipare al Bando al fine di completare ed approfondire il percorso volto alla riduzione delle emissioni di gas serra, già intrapreso con l’adesione al Patto dei Sindaci.

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n.36 del 26/05/2011, il Comune di Galbiate, congiuntamente ai Comuni di Ello, Colle Brianza e Valgreghentino, aderiva alla struttura di supporto costituita dalla Provincia di Lecco per la partecipazione al bando di Fondazione Cariplo 2011 “Promuovere la sostenibilità energetica nei Comuni piccoli e medi”, ottenendo successivamente i finanziamenti necessari per la redazione del PAES.

Il PAES, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n.38 del 24/10/2012, è un documento di pianificazione finalizzato alla promozione di Efficienza Energetica e uso di Fonti Rinnovabili nel Comune. Il Piano individua i punti di forza e di debolezza che causano sul territorio emissioni inquinanti per un anno di baseline, e, sulla base dei risultati ottenuti, definisce le Azioni di Piano che concorrono al raggiungimento dell’obiettivo globale.

L’intera iniziativa si attua mediante interventi di carattere sia pubblico che privato, ed è finalizzata principalmente a sensibilizzare gli attori coinvolti sulle tematiche energetiche, sia tramite la promozione di progetti di successo avviati, sia tramite il lancio di nuove azioni sfidanti.

Il PAES è quindi volto al raggiungimento dell’OBIETTIVO GLOBALE (riduzione di almeno il 20% delle emissioni entro il 2020) che il Comune potrà perseguire ponendosi diversi OBIETTIVI STRATEGICI da ottenere mediante l’adozione di una MISURA e di uno specifico PROGETTO.

Il pacchetto di azioni che il Comune si impegna ad intraprendere rappresenta un chiaro intento per arrestare il trend di crescita delle emissioni inquinanti per il raggiungimento degli obiettivi tramite l’adozione di progetti e comportamenti virtuosi.

Importante azione già intrapresa dal Comune è stata l’approvazione con Deliberazione di Consiglio Comunale n.49 del 19/12/2012 dell’Allegato Energetico Ambientale al Regolamento Edilizio, fornendo specifici indirizzi in merito agli aspetti energetici e ambientali relativemente agli interventi edilizi, con riferimento alle seguenti tematiche:

       -      risparmio energetico;

-     riduzione delle emissioni inquinanti prodotte da impianti di riscaldamento civile, con conseguente miglioramento della qualità dell’aria;

-      miglioramento del comfort ambientale ed acustico;

-      miglioramento del soleggiamento indotto;

-       progettazione bioclimatica e di uso di fonti energetiche rinnovabili e risparmio idrico.

E' possibile scaricare i seguenti documenti:

Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile - PAES

  -  Allegato Energetico Ambientale al Regolamento Edilizio del Comune di Galbiate