Sezione relativa a dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati, come indicato all'art. 35, c. 3 del D.Lgs. 33/2013

Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi,  dopo l’approvazione della Legge 183 del 12 novembre 2011, sono obbligati a decorrere dal 1° gennaio 2012 a non accettare e a non richiedere ai cittadini certificazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti che possano essere sostituite da autocertificazioni o da atti di notorietà.
Inoltre, i recenti  provvedimenti governativi sulla semplificazione obbligano a incentivare l’uso dei mezzi telematici per lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni, attivando un processo di snellimento amministrativo a tutto vantaggio dell’utenza, con ottimizzazione dei costi di gestione.

Il Comune di Galbiate mette a disposizione degli enti interessati un servizio di accesso online agli archivi anagrafici del Comune, disponibile al seguente indirizzo: https://galbiate.hypersic.net.

Per tutti sarà indispensabile procedere alla stipula della convenzione con l'Amministrazione Comunale, all'interno della quale saranno stabilite le tipologie dei dati in consultazione della banca dati anagrafica occorrenti all’esercizio delle rispettive competenze istituzionali.

Per informazioni e chiarimenti contattare il Responsabile dell'Area Istituzionale/Commercio Dott.ssa Alessia Polvara, tel. 0341/2414223,  mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In allegato, sono riportati:

• Lo schema di convenzione, con gli allegati tecnici approvato con deliberazione di GC n. 239 del 21/10/2013;
  • Il modello di domanda per richiedere l’autorizzazione all’accesso e il rilascio delle credenziali.

________________________________________________________________________________________________________________

Documenti:

pdfAll. 1 - Schema di convenzione
pdfModulo Richiesta accesso banca dati anagrafe
docModulo Richiesta accesso banca dati anagrafe
pdfAll. A - Criteri tecnici per le modalità di accesso ai dati
pdfAll. B - Nomina del Responsabile esterno del trattamento dei dati
docAll. B - Nomina del Responsabile esterno del trattamento dei dati
pdfAll. C - Nomina incaricato del trattamento dei dati anagrafici
docAll. C - Nomina incaricato del trattamento dei dati anagrafici

Gli enti non convenzionati potranno richiedere informazioni sulle dichiarazioni sostitutive da controllare al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.