Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il Gemellaggio con Londe Les Maures

GEMELLAGGIO

Il Comune di Galbiate è gemellato con La Londe Les Maures, cittadina francese situata sulla Costa Azzurra a circa 40 Km. da Saint Tropez.
La cerimonia della firma del gemellaggio è avvenuta il 13 gennaio 2001 a La Londes Les Maures ed il 21 ottobre 2001 a Galbiate.
L’iniziativa ha preso avvio nel 2000 da uno scambio di corrispondenza ed è continuata con reciproche visite di delegazioni sino alla decisione, preso atto che da questi cambi è emersa una reciproca volontà di approfondire la conoscenza e il vicendevole scambio sia a livello sociale, culturale sia economico, di costituire un gemellaggio tra i due paesi;
In effetti è nella convinzione delle due amministrazioni che il gemellaggio può divenire strumento prezioso di formazione di una coscienza europea nei cittadini ed attivare un impegno ad operare per il raggiungimento di un'integrazione politica, sociale e culturale, oltre che economica, dell'Europa.

Il Comune di Galbiate ha ufficializzato la decisione di costituire il gemellaggio con La Londe Les Maures con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 66 del 12 settembre 2000, mentre con la deliberazione della Giunta Comunale n. 118 del 15 settembre 2004.

In tutti questi anni vi sono stati diversi momenti di scambio che hanno coinvolto i due comitati:
Vacanze estive e invernali, manifestazioni tra cui la festa di Galbiate, i festeggiamenti per il quinquennio del gemellaggio. In quest'ultima occasione c'è stata una massiccia partecipazione da parte dei cugini francesi con i loro prodotti tipici.

Con l'intento di aprirsi sempre di più al territorio e coinvolgere nuove persone, favorendo queste iniziative, il comitato nel mese di maggio 2008 si è trasformato in associazione.
La prima importante tappa è stata l'elaborazione dello statuto e la sua approvazione.
In base ad esso si è proceduto alla nomina del Consiglio Direttivo, composto dai seguenti membri:

PRESIDENTE
Spada Michèle

VICE PRESIDENTE
Pirovano Anna Maria

SEGRETARIO
Cattaneo Valeria

CONSIGLIERI
Valnegri Nicola - Tesoriere
Rousset Marie Louise - Vice Segretaria
Cesana Gian Luca - Referente alle attività produttive
Ciullo Alice - Referente per i giovani e per Consulta dello Sport

Membri esterni al direttivo con delega:

Invernizzi Lauretta - Delegata alle scuole
Fulco Chiara - Delegata alla comunicazione

Rappresentanti dell'Amministrazione Comunale:

Sindaco
Per il gruppo Galbiate futura: Biella Mariangela
Per il gruppo Patto per Galbiate: Corti Paolo

Revisori dei conti:

Minniti Carmelo
Confalonieri Giuseppe

Et voilà La Londe

ATTIVITA' DELL'ASSOCIAZIONE

La prima iniziativa dell'Associazione è stata la vacanza di sport e cultura dei nostri giovani galbiatesi a La Londe dal 9 al 16 luglio scorso.

Photo de groupe

Nell'ultimo week-end di ottobre arriverà una folta delegazione dei nostri gemelli, comprendente anche il nuovo sindaco di La Londe e alcuni membri della sua giunta.
In quell'occasione è prevista l'esibizione della corale francese con le nostre, sia in un concerto serale presso la Chiesa Parrocchiale di Galbiate, che durante la S. Messa di domenica 26 ottobre.

A dicembre, per il ponte dell'Immacolata, altrettanti galbiatesi, tra cui alcuni commercianti, saranno ospitati a La Londe in occasione dei mercatini di Natale.
Ulteriori dettagli verranno forniti in seguito.

Chi fosse interessato a far parte dell'Associazione o disponibile ad una esperienza di ospitalità, può contattare l'ufficio cultura del Comune (tel. 0341/2414221 - 0341/2414227), o personalmente i membri del Direttivo.